Hai qualche domanda? Scrivimi ora!

Portali Immobiliari: Report I trimestre 2021

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
portali immobiliari - report primo trimestre 2021

Confermata crescita del traffico superiore al 25%

Il report annuale sull’osservatorio dei portali immobiliari del 2020 anticipava un trend importantissimo: una crescita degli accessi superiore al 25%. Con le nuove rilevazioni del primo trimestre 2021 possiamo considerare confermato questo trend. in realtà il primo trimestre 2021 registra +38,66% rispetto al primo trimestre 2020, ma tale dato va contestualizzato nelle dinamiche del primo lockdown della nostra storia. Oggi dinamiche simili non sembrano più influire sul comportamento delle persone che si sono “abituate” a questa nuova normalità. Il mese di marzo 2021 ha registrato il record storico di visite ai portali nonostante il contesto, quasi a ridosso delle 90 milioni di visite sui portali immobiliari TOP verticali. Il trend di crescita medio del 25% è confermato se compariamo i mesi di gennaio e febbraio 2021 con il pari periodo precedente registriamo una crescita rispettivamente del 25,53% e 26,08%. Continuo a sottolineare l’importanza di questo dato:
  • crescita importante della digitalizzazione dal basso
  • non esistono più fasce di età non raggiungibili dalla rete
  • importante aspettativa da parte degli utenti sul livello di servizio in termini di qualità e tempo
Mai come oggi, storicamente, il web può far guadagnare (o perdere) clienti. A mio avviso un agente immobiliare può essere sostituito solo da un altro agente immobiliare. Saper utilizzare la rete e gli strumenti della rete in modo ottimale crea vantaggio competitivo. Quali portali immobiliari traggono beneficio da questi dati traffico? Come di consueto mi piace distinguere l’analisi fra la TOP10 dei portali per volumi di traffico e la TOP10 per indice di qualità del portale.

I portali immobiliari TOP10 per volumi e qualità

La classifica dei portali immobiliari TOP del trimestre gennaio/marzo 2021 risulta essere la seguente: Come più volte evidenziato, i volumi del traffico in valore assoluto non sono sufficienti a stilare una classifica utile alle decisioni di investimento di un agente immobiliare. Il vero valore di un portale immobiliare per un agente immobiliare è dato dalle sue probabilità di convertire in contatto (utile) la visita. Dobbiamo quindi prendere in considerazione anche il parametro del tempo trascorso ad ogni visita sul portale e il numero di pagine visitate. Più è alto il numero di pagine visitate a parità di tempo, minore sarà la qualità di quella visita. Il rapporto è inversamente proporzionale. Il principio è semplice: un conto è investire un minuto del nostro tempo su una pagina e cosa diversa è investire lo stesso minuto del nostro tempo su tre pagine diverse. La qualità è migliore nel primo caso ed anche la probabilità di compiere l’azione desiderata dall’inserzionista. Dalla rielaborazione dei dati sulla base di questi ulteriori elementi la classica dei portali TOP10 di qualità risulta essere la seguente: A parte qualche scambio di posizione, la TOP10 fra volumi e indice di qualità resta sostanzialmente invariata, ma le differenze possono essere importanti. A titolo di esempio: per un agente immobiliare potrebbe risultare maggiormente positivo essere presente su Wikicasa.it anziché Trovacasa.net perché seppur in termini assoluti i volumi di traffico sono inferiori, la capacità di conversione della visita in contatto di Wikicasa.it è maggiore. Avrete notato che ho cancellato in modo evidente il portale Globocase.com dalla classifica seppur ne avesse tutti i titoli per essere presente nella TOP10 di qualità in quanto al momento non risulta essere online in quanto vittima dell’incendio del datacenter di Strasburgo di OVH. L’augurio è che torni presto online per offrire il suo supporto a professionisti e utenti! Non si guadagna la TOP10 per caso.

Il nuovo scenario competitivo

Cosa cambia dopo la fusione di Ideasta.it e Casa.it? Come ormai tutti gli addetti ai lavori sanno (o dovrebbero sapere), ci sono due gruppi che si contendono il mercato:
  • Il gruppo di Immobiliare.it che annovera anche i portali Trocavacasa.net e Mioffitto.it
  • Il gruppo di idealista.it che da inizio anno ha completato il processo di fusione con Casa.it
Dati alla mano, i volumi di traffico dei due gruppi sono i seguenti:
  • 98.250.000 visite nel trimestre per Immobiliare.it
  • 123.530.000 visite nel trimestre per Idealista.it
Tuttavia, se prendiamo in considerazione i coefficienti di qualità, lo scenario è molto diverso da come potrebbe essere percepito sui numeri in valore assoluto.
  • 1.794.551 Immobiliare.it
  • 948.313 Idealista.it
La probabilità di conversione di una visita al gruppo Immobiliare.it è ancora superiore del 47.15% Un parametro molto importante da tenere in forte considerazione. Probabilmente l’immagine che segue spiega bene questa dinamica:
  • Il 43,20% degli utenti che visitano Idealista.it vanno a visitare Immobiliare.it
  • Il 59,13% degli utenti che visitano Casa.it vanno a visitare Immobiliare.it
  • Il 43,24% degli utenti che visitano Casa.it vanno a visitare Idealista.it
Fonte Similarweb – marzo 2021
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle evoluzioni degli strumenti di comunicazione e marketing per i professionisti immobiliari, iscriviti alla newsletter. Altre risorse: Il download è diretto e non richiede registrazione

Conosci l'academy del marketing immobiliare?

Guarda i percorsi di formazione di qualità di Coachimmobiliare. Webinar gratuiti, Webinar PRO, videocorsi, E-Book, Eventi in aula.

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!
Articoli correlati

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!