Marketing e Immobiliare – Un caso reale di successo

Web marketing immobiliare, strategie digitali ma soprattutto visione aziendale nitida e le tecnologie web che diventano un potente strumento ed alleato delle organizzazioni aziendali in genere e nello specifico di realtà immobiliari.

immobiliare san pietro bologna - fatturato

Spesso sentiamo parlare nei gruppi social di casi di successo, ma vengono raccontati come passaparola “mio cugino mi ha detto che…”

Me lo ha detto mio cugino!

Oggi ho la fortuna di potervi illustrare i numeri del Gruppo Immobiliare San Pietro che ringrazio per avermi autorizzato alla pubblicazione.

Una premessa, il gruppo immobiliare bolognese opera da 30 anni sul mercato, quindi parliamo di una realtà che gode già di ampia reputazione e riconoscibilità nel tessuto economico e sociale.
Negli ultimi 2 anni ha dato un’accelerazione al “trasferimento” di determinati processi sul web: innovazione del sito internet; presidio strutturato dei canali social su tutti e poi ulteriori declinazioni sul direct e-mail marketing; blog e l’immancabile “web tradizionale” (lo so fa ridere anche a me questo termine ? ) rappresentato dai portali immobiliari.

Ciò che prima era la principale attività web (il portale immobiliare) oggi è diventata parte di una strategia che focalizza i processi sul proprio sito internet. Si è puntanto sulla proprietà del dato, cosa che un portale non può assolutamente garantire e nel lungo periodo può diventare un vero tallone di achille per le aziende. In qualunque business.

Il Portale Immobiliare è solo parte di una strategia che focalizza i processi aziendali sul proprio sito internet

2 anni di monitoraggio sistematico che possiamo riassumere in questi numeri e di cui vi lascio alla visione di un breve filmato per i dettagli:

  • Il fatturato derivante dalle vendite è aumentato del 28%
  • Il fatturato totale del gruppo ha segnato un + 20,37%
    La motivazione risiede nella diminuzione dei prezzi medi di vendita nonostante la provvigione media sia aumentata.

Il driver fontamentale nella generazione di tali valori è rappresentato proprio dal sito web aziendale ed in generale le strategie del web soprattutto “Facebook Oriented”.

  • + 195% è stato l’aumento del traffico verso il sito che già poteva vantare livelli di eccellenza.
    In valore assoluto significa passare da 143.000 visite ad oltre 420 mila!

Ma il dato delle visite è un dato sterile se non genera valore.
E qui i numeri diventano imprtanti:

  • I contatti diretti sono cresciuti nella misura del 55%
    In valore assoluto significa 10.500 telefonate dirette e tracciabili; 4.750 richieste specifiche.
    Quindi nel 55% c’è molta qualità.

E’ molto importante per saper gestire anche la crescita, perché tutti quei contatti hanno delle aspettative. E’ stato attivato un servizio di monitoraggio e customer care che ha intervistato 815 famiglie, e di queste ben il 97% dichiarano di essere soddisfatti e consiglierebbero il gruppo bolognese.

Approfitto per informarmi che l’11 maggio, Immobiliare San Pietro terrà un evento gratuito aperto agli addetti al settore o apiranti tali dove racconterà senza veli queste strategie. L’evento è stato richiesto da decine di agenti immobiliari nel gruppo di Libero Pensiero in modo spontaneo. Una richiesta che parte dal basso per comprendere come mettere al centro il cliente anche in termini operativi e concreti.
Per partecipare è necessario solo l’accredito che potete fare al link che segue, dove poterete visionare anche il programma completo.

Iscriviti >> Agenzie immobiliari tra relazioni umane e strumenti digitali

Guarda il video con i dettagli dell’analisi:

Gianluca Capone

La mia caratteristica prinicipale è saper coniugare le tecnologie web e la capacità di trarre valore per aziende e professionisti. Una visione fuori dagli schemi che porta a differenziarsi sul mercato ed acquisire vantaggio competitivo. “Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro conosce” - Aristotele Onassis

2 Comments

Andrea Cassanelli

about 6 mesi ago

Veramente soddisfatto di vedere che numeri stiamo macinando. Avanti così!! Forza ISP!

Rispondi

Leave a Comment

Please be polite. We appreciate that.
Your email address will not be published and required fields are marked


*

code